La “nuova era” della Formula 1 e le novità regolamentari

25 Febbraio

La F1 Commission ha introdotto, a partire dall’edizione 2022 del mondiale di F1, modifiche e novità regolamentari tali da aver indotto gli appassionati a parlare di “nuova era”.

Gli obiettivi alla base di queste modifiche sono stati sostanzialmente quelli di aumentare lo spettacolo in gara, migliorare l’equilibrio competitivo e ridurre i costi per le scuderie.

Le principali novità introdotte sulle monoposto riguardano l’aerodinamica, la deportanza, le gomme, il peso e lo sviluppo.

Quanto alle novità regolamentari e di format, invece, la prima riguarda le power unit, in merito alle quali è stato raggiunto un accordo per “congelarle” – non consentendo nuovi sviluppi – al fine di consentire ai produttori di lavorare essenzialmente ad una nuova generazione di centraline. Altra modifica, questa volta al format, riguarda il ritorno a un test pre-stagionale in due parti.

Diversamente dall’anno scorso, infatti, e alla luce di un così radicale cambiamento ai regolamenti tecnici e alle auto, il programma di test pre-stagionali, per il 2022, è stato raddoppiato.

Una terza novità, tornando al regolamento, riguarda un inasprimento delle restrizioni sui test aerodinamici, con l’introduzione della “scala mobile” dei test aerodinamici, basata sul posizionamento dei team nel campionato costruttori.
Questi test sono una combinazione di tempo nella galleria del vento e di fluidodinamica computazionale (o computational fluid dynamics – CFD).

Quarta modifica regolamentare è stata l’introduzione di un livello di budget cap più basso.
Infine, è stato modificato il format dei fine settimana “non-sprint” (al fine di ridurre la quantità di tempo che le scuderie trascorrono lontane dai rispettivi headquarter) mentre per quanto riguarda i week end “sprint” (Imola, Zeltweg e San Paolo), non definiranno la pole position – che sarà stabilita dalle qualifiche del venerdì – ma assegneranno punti ai primi 8 piloti dell’ordine d’arrivo (non più solo ai primi 3).

Infine, sono state introdotte nuove regole di punteggio in caso di Gran Premi brevi.

Infatti, da quest’anno nessun punto verrà assegnato a meno che non siano stati completati almeno due giri dal leader senza un intervento di Safety Car e/o Virtual Safety Car.

Leggi di più sul blog “Le regole del gioco”.

Contatta l’avv. Paolo Marsilio, autore dell’articolo.