L’articolo dell’avv. Paolo Marsilio su Italia Oggi

17 Settembre

Nell’edizione cartacea del 17 settembre 2022 di Italia Oggi, quotidiano economico, giuridico e politico, è stato pubblicato il contributo dell’Avv. Paolo Marsilio, senior associate di LegisLAB, dal titolo «TAS di Losanna e contributo di solidarietà FIFA: un contrasto giurisprudenziale risolto».

L’articolo consiste in un commento di un recentissimo lodo arbitrale emesso dal Tribunale Arbitrale dello Sport (TAS) di Losanna, la massima autorità giurisdizionale sportiva internazionale, in materia di Solidarity Mechanism FIFA (di cui all’articolo 21 RSTP, ai sensi de quale il 5% del corrispettivo di ogni trasferimento internazionale dovrà essere dedotto a titolo di contributo di solidarietà e distribuito dal club cessionari alle società che hanno contribuito alla formazione e istruzione del calciatore nel corso degli anni), che ha visto accolte le domande della società Cagliari Calcio, difesa e assistita dallo studio LegisLAB.

In particolare, l’articolo ha dapprima esemplificato la disciplina FIFA in materia, evidenziando la recente modifica da cui è scaturita la vicenda processuale e si è poi soffermato sulle argomentazioni del TAS che, in accoglimento delle domande del Cagliari Calcio, ha ribadito – risolvendo un contrasto giurisprudenziale – la preminenza del principio di legal certainty. Decisiva in questo senso la ricostruzione del quadro normativo e regolamentare del sistema di trasferimenti e tesseramenti FIGC e l’analisi interpretativa delle norme FIFA in materia di irretroattività della legge.

Clicca qui per leggere l’articolo su Italia Oggi


Paolo Marsilio

Paolo assiste società sportive professionistiche e dilettantistiche, nonché atleti, agenti sportivi e allenatori in materia di trasferimenti nazionali e internazionali, procedimenti disciplinari in ambito nazionale e internazionale, ticketing. Presta consulenza nella redazione di contratti di sponsorizzazione e contratti di cessione dei diritti di immagine, nella redazione di contratti di intermediazione sportiva e sulle questioni regolamentari, nazionali ed internazionali.

Iscritto all’Ordine degli Avvocati di Milano, collabora con LegisLAB dal 2016. Nel 2019 viene nominato agli AIAS Awards fra i finalisti nella categoria Giovane Avvocato dell’Anno.